CERTIPASS è un’azienda leader nel settore della formazione e della certificazione informatica che, attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie digitali, promuove lo sviluppo dell’Information Technology sul territorio comunitario e internazionale, inserendosi da protagonista nell’attuale scenario descritto dalle normative europee in materia; in questo senso, è un organismo ufficialmente iscritto al Registro dei rappresentanti di interessi della Commissione europea – ID 93417862298-36.

Dimostra le tue competenze

Saper utilizzare il computer e navigare in internet è importante; ma, a scuola e a lavoro, è sempre più importante dimostrare di avere queste competenze. EIPASS è la certificazione erogata in esclusiva internazionale da CERTIPASS per attestare e far riconoscere le proprie competenze informatiche.

Efficacia del Titolo

La Certificazione Informatica EIPASS (European Informatics Passport) è un programma riconosciuto a livello comunitario di formazione e certificazione delle competenze informatiche: fornisce le linee guida per diventare un utente efficiente nell’utilizzo del computer e di internet, in contesti lavorativi e organizzativi di ogni tipo.

Le nostre Certificazioni

CERTIPASS è erogatore esclusivo dei seguenti programmi di formazione e certificazione informatica:

  • L’e-Competence Framework for ICT Users è un documento elaborato e aggiornato dal CEN, la Commissione Europea per la standardizzazione, sulla base di una serie di normative e politiche UE, tra cui:

    L’e-Competence Framework (e-CF) fornisce un quadro complessivo delle e-competence che deve possedere un utilizzatore medio del computer, di internet e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione; l’uso di un linguaggio condiviso per descrivere competenze, skill e livelli di proficiency lo rende facilmente comprensibile in Europa e nel mondo.

    Facendo diretto riferimento alla classificazione fornita dall’e-Competence Framework for ICT Users, organizziamo 3 programmi di certificazione che rendono riconoscibili e spendibili le competenze acquisite dagli Utenti, secondo un grado crescente di approfondimento (Basic, 7 Moduli User e Progressive).

    L’e-CF è stato creato per rendere verificabili le competenze digitali di studenti e lavoratori alla prese con aziende, manager, istituti d’istruzione e organismi di formazione, osservatori di mercato e policy maker e organizzazioni del settore pubblico e privato.

    La certificazione EIPASS 7 Moduli User costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

    La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, le competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines

    Utente in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che gli consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze, per risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa.

    Considerata l’indipendenza da ogni specifica casa produttrice di software e/o hardware, il programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti dalla Pubblica Amministrazione.

    La competitività, l’innovazione, l’occupazione e la coesione sociale dipendono sempre più da un uso strategico ed efficace delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che passa soprattutto dalle conoscenze, le capacità, le competenze e l’inventiva dei lavoratori e dei cittadini che utilizzano tutti i giorni gli strumenti ICT. Noi ed il nostro Network ci crediamo e su questi principi lavoriamo per promuovere e diffondere la Cultura Digitale in Europa e nel mondo.

    SCARICA IL PROGRAMMA ANALITICO

  • Quando in determinati ambiti, come quello scolastico o aziendale, ci sono studenti o lavoratori che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’informatica, all’uso del computer e di internet, è necessario programmare ed erogare percorsi di formazione e certificazione che siano modulabili su quelli che sono i reali bisogni di chi deve accedervi.

    EIPASS Basic è il programma di certificazione che consente di organizzare questi percorsi per certificare le competenze più utili o necessarie al proprio contesto e alle proprie esigenze: ogni Utente può scegliere liberamente 4 dei 7 moduli previsti dalla certificazione EIPASS 7 Moduli.

    •  Fondamenti dell’Information Technology
    •  Gestione funzioni di base del sistema operativo
    •  Videoscrittura
    •  Foglio elettronico
    •  Gestione di dati strutturati
    •  Presentazioni multimediali
    •  Internet & Networking

    SCARICA IL PROGRAMMA ANALITICO

  • La certificazione EIPASS Cad attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.

    I contenuti sono stati messi a punto privilegiando, oltre che le abilità operative, anche gli aspetti metodologici che consentono l’acquisizione di competenze e modalità operative nell’utilizzo diqualsiasi sistema Cad presente in commercio, indipendentemente dalla marca e dal produttore.

    CAD 2D

    • Concetti di base e generalità: Primi passi, Viste, Layer, Interscambio disegni.
    • Operazioni fondamentali con il cad: Creare oggetti grafici, Modifica ed editazione degli oggetti grafici.
    • Operazioni fondamentali con il cad: testi, quote, scale.
    • Funzioni avanzate del cad: librerie di simboli e blocchi.
    • Produzione di documentazione grafica: stampa e plottaggio.

    Il disegno 2D è settoriale (edile, termoidraulico, elettrico) pertanto durante la prova d’esame è possibile selezionare il settore d’interesse.

    CAD 3D

    • Modellazione solida: lo spazio 3d.
    • Oggetti grafici 3d: Comandi 3d.

    SCARICA IL PROGRAMMA ANALITICO

  • EIPASS Junior è un programma di formazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito digitale, dedicato agli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, in età compresa tra i 9 e i 13 anni.

    Il programma pone un’attenzione particolare al tema delle trasformazioni profonde di un’intera società, nella quale le nuove tecnologie multimediali entrano nei contesti lavorativi più eterogenei, influenzando il modo individuale e collettivo di concepire la realtà.

    La scuola è coinvolta nella ricerca di un nuovo piano culturale. Infatti, la rivoluzione multimediale, in tutte le sue ramificazioni, sta producendo un mutamento storico che va ben oltre la novità dei diversi strumenti di comunicazione (televisione, computer, Internet, ecc.): essa riguarda una nuova visione del mondo, un nuovo tipo di uomo e di società. In questo senso essa chiama in causa direttamente la responsabilità della scuola come luogo deputato alla formazione e quella dei docenti come principali responsabili della formazione, in una società che si trasforma radicalmente.

    La scuola deve riferirsi alla società, allena e prepara alle molteplici occasioni e circostanze della vita, ci fornisce gli strumenti cognitivi per cui è importante e necessario che i docenti si formino adeguatamente per ampliare e arricchire il Piano dell’Offerta Formativa e della Programmazione didattica con contenuti a carattere digitale.L’acquisizione della cultura digitale non riguarda solo l’uso corretto di un computer: contempla lo sviluppo del pensiero computazionale tout court, la stimolazione dei processi e delle strutture logiche di pensiero, per costituire un patrimonio di abilità e competenze in grado di interagire con diversi ambiti di conoscenza. In tal modo i giovani allievi svilupperanno quell’autonomia cognitiva che rappresenta l’obiettivo finale del processo di apprendimento.

    Le tecnologie informatiche hanno cambiato il nostro mondo e il nostro modo di lavorare, offrire fin da subito la possibilità di apprendere e interagire al meglio con i sistemi digitali, significa fare la differenza nelle vite dei nostri ragazzi.

    Tutti i nostri ragazzi sono oggi in grado di usare un computer, un cellulare evoluto, la rete Internet; in pratica, tutti loro possono vantare già in tenera età una significativa esperienza in questo campo. Ma l’esperienza da sola non basta se non viene accompagnata dall’analisi e dalla riflessione: potrebbe risultare dannosa e inconcludente.

    L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo ma un metodo: la tecnologia evolve e crea forme sempre nuove di divario (pensiamo al web 2.0 o all’uso dei device mobili).

    L’alfabetizzazione informatica è il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che:

    • permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili ed utilizzati, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza;
    • faccia comprendere il valore della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale.

    SCARICA I CONTENUTI EXTRA

  • EIPASS Lab è il programma di certificazione che consente di acquisire ed attestare il possesso delle competenze e delle abilità necessarie per gestire efficacemente una rete LAN.

    Considerata l’esponenziale crescita del numero di persone e, soprattutto, di enti ed aziende che quotidianamente si affacciano al networking, è in costante aumento la richiesta di esperti qualificati per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione di reti LAN, tramite cui si organizza e si rende più efficiente la comunicazione digitale interna ed esterna.

    Disporre di un efficace sistema di comunicazione vuol dire, infatti, ottimizzare il lavoro e aggiungere valore all’ente o all’azienda stessa: tramite la rete LAN si “collegano” gli utenti a risorse e servizi centralizzati per

    • contenere i costi,
    • agevolare lo scambio di dati.

    EIPASS Lab è articolato in 6 moduli d’esame:

    • Le reti di un computer
    • Gestione utenti e cartelle personali
    • Gestione Mediateca
    • Configurazione postazioni di lavoro per l’inserimento nella struttura informatica
    • Gestione disaster recovery delle postazioni di lavoro
    • Gestione della sicurezza della navigazione in Internet

    SCARICA IL PROGRAMMA ANALITICO

  • EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è il Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.

    Si è aperta una nuova stagione per la Scuola e la formazione professionale: gli strumenti della modernità sono entrati in aula per generare nuovi contesti di apprendimento, attraverso i quali formare intelligenze plurali e multiculturali, sviluppare competenze e apprendere continuamente dalle esperienze.

    La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) offre ai Formatori una nuova prospettiva: 

    completa la dotazione tecnologica di ambienti didattici multimediali e connessi ad internet;

    dispone delle risorse necessarie per creare, essa stessa, nuovi prodotti didattici;

    consente di interagire in modo innovativo e coinvolgente con la classe e con ogni discente presente alla lezione.

    Nel percorso di certificazione EIPASS Lim, sono fissati i principi che ciascun insegnante deve impiegare per utilizzare al meglio la Lavagna Interattiva Multimediale.

    Inoltre, approfondendo quanto già previsto per EIPASS Teacher, particolare attenzione è riservata all’utilizzo della Lim (Lavagna interattiva multimediale) nell’ambito dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

    Il programma EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è articolato in 5 moduli d’esame:

    • Componenti hardware del sistema LIM
    • Componenti software
    • Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
    • Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
    • Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo

    SCARICA IL PROGRAMMA ANALITICO

  • Il percorso di certificazione EIPASS Personale ATA prende in considerazione tutte le indicazioni normative in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per offrire un percorso formativo e di certificazione in linea con quelle che sono le attività e gli strumenti informatici che oramai, ogni giorno, gli operatori sono chiamati ad utilizzare con efficacia, per il miglioramento delle performance e dei servizi assicurati ai cittadini. Vediamo con attenzione quali sono i contenuti del percorso. I primi due moduli sono dedicati all’introduzione e all’approfondimento delle competenze informatiche basilari e ritenuti essenziali per essere utilizzatori correnti del computer e saper navigare efficacemente in internet. Il terzo modulo approfondisce il tema della PEC (Posta Elettronica Certificata), essenziale strumento teso a sostituire la tradizionale posta raccomandata AR, con tutte le implicazioni pratiche e normative che ne derivano. Il quarto modulo si occupa delle problematiche relative alla privacy, chiarendo gli elementi normativi connessi alla protezione dei dati personali e affrontando le implicazioni riguardanti la sicurezza informatica. L’ultimo modulo è dedicato ai documenti informatici e alla loro archiviazione. Comprende, inoltre, un’esauriente analisi delle normative e delle disposizioni pratiche riferite all’impiego della firma elettronica o digitale. Si indicano di seguito gli argomenti oggetto di analisi e di verifica dei cinque moduli previsti: Informatica di base ed internet. Navigazione in internet Posta elettronica certificata Sicurezza digitale Archiviazione dei documenti digitali Gli argomenti sono ordinati, nel programma, per capitoli e testing di competenza. Un’attenta disamina dei contenuti aiuterà ad approcciarsi correttamente ad un test che, una volta superato, accerterà con efficacia il possesso di competenze indispensabili per operatori Ata che vogliano essere qualificati e di effettivo supporto per gli uffici presso cui sono occupati.

    SCARICA IL PROGRAMMA ANALITICO

  • EIPASS Progressive attesta il possesso di competenze ICT di livello avanzato e relative ai nuovi scenari proposti dal mondo del web e della condivisione delle risorse. Il programma di certificazione si articola in 5 moduli d’esame di seguito indicati:

    •  Trattamento dei dati e sicurezza informatica
    •  Gestione strutturata del sistema operativo
    •  Portable document format e e-books
    •  Publishing & Editing delle immagini
    •  Web 2.0, Web semantico e Social networks

    SCARICA IL PROGRAMMA ANALITICO

  • EIPASS Pubblica Amministrazione è il programma che consente ai dipendenti pubblici di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore vitale per il nostro sviluppo. Gli interventi legislativi in favore della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione si moltiplicano con l’intenzione di creare un sistema integrato ed efficiente al servizio dei cittadini. Fino a quando, però, gli operatori non avranno maturato competenze ed abilità specifiche, ogni intervento sarà vano.

    Il programma di digitalizzazione delle PA, basato sugli obiettivi di crescita dettati dall’Agenda Digitale Europea e definiti dall’Agenda Digitale Italiana, prevede il suo completamento entro il 2020 e, naturalmente, presenta numerose tappe intermedie che dovranno essere raggiunte molto prima: questo significa che le amministrazioni pubbliche devono essere nelle condizioni di fornire quanto prima servizi digitalizzati efficaci, per allinearsi alle prerogative indicate e raggiungere gli obiettivi prefissati. Molte sono le novità nel settore digitale nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni, sia a livello pratico che normativo.

    Le attuali disposizioni legislative presenti nel Codice dell’Amministrazione Digitale(CAD) stabiliscono “che i cittadini e le imprese hanno diritto a richiedere ed ottenere l’uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni” (CAD I, Art. 3.1) al fine di ottimizzare la produttività del lavoro, e l’efficienza e trasparenza degli uffici che servono il pubblico. Nel Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), sono chiaramente stabiliti gli standard moderni ed innovativi per imprese e Pubblica Amministrazione.

    Il programma EIPASS Pubblica Amministrazione è organizzato in 5 moduli che riprendono in toto gli standard stabiliti dal CAD:

    • Informatica di base e www. Il Candidato acquisisce il livello di competenze necessarie per utilizzare gli applicativi informatici più diffusi in maniera produttiva ed efficace; Conosce la Rete e sa utilizzarne i servizi più diffusi.
    • Codice dell’Amministrazione Digitale. Il Candidato conosce le principali normative in materia di informatizzazione della PA, gli aggiornamenti più rilevanti introdotti con l’ultima riforma, i diritti dei cittadini e delle imprese, così come sancite dal Codice e le normative riguardanti la trasparenza e gli obblighi della PA.
    • Documento informatico, conservazione sostitutiva ed archiviazione. Il modulo esamina i processi di digitalizzazione e archiviazione dei documenti e le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla loro gestione in ambito pubblico.
    • Posta Elettronica Certificata – CEC-PAC, PEC-ID. Il Candidato conosce il quadro normativo che regola l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata negli uffici pubblici, il regolamento e il funzionamento della PEC e la disciplina di accreditamento e di vigilanza.
    • La Protezione dei dati personali. Il Candidato sa gestire i dati personali senza violare le normative sulla privacy e affronta in modo adeguato le problematiche legate al tema della sicurezza informatica.

    SCARICA IL PROGRAMMA ANALITICO

  • EIPASS Sanità Digitale è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che, sia in ambito pubblico che privato, vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.

    Il Welfare, la salute ed il benessere sono indici su cui si può effettivamente valutare il reale tenore di vita delle persone e, quindi, il grado di civiltà di una comunità.

    La tecnologia, l’informatica e la telemedicina sono lo strumento su cui è possibile ridisegnare il servizio sanitario, per renderlo più performante da tutti i punti di vista: migliorano i servizi per il cittadino, si riducono i costi e gli oneri di gestione; si stima che una profonda digitalizzazione del sistema sanitario, oltre ai vantaggi pratici per i cittadini, porterebbe risparmi significativi, quantificabili in oltre il 10% della spesa corrente.

    Articolato in 5 moduli d’esame, il programma EIPASS Sanità Digitale è stato elaborato seguendo le linee guida sancite nella Agenda Digitale Europea:

     

    • Informatica di base ed internet. Il Candidato deve acquisire il livello di competenze necessarie  per utilizzare gli applicativi informatici più diffusi in maniera produttiva ed efficace;
    • Digitalizzazione e archiviazione documentale. Il modulo esamina i processi di digitalizzazione e archiviazione dei documenti e le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla loro gestione in ambito pubblico;
    • Protezione elettronica del dato personale. I dati personali devono essere soggetti a tutela, soprattutto in ambito sanitario. Il modulo approfondisce il tema delle tecniche di protezione e di conservazione del dato personale da parte del personale sanitario preposto;
    • Sicurezza informatica e Privacy dei dati sanitari. Il modulo analizza le correnti strategie di protezione digitale dei documenti e dell’accesso ai servizi, per garantire alle persone sicurezza e trasparenza.
    • E-Health: Soluzioni ed applicazioni digitali in ambito sanitario. Il modulo analizza e approfondisce competenze digitali direttamente spendibili nel contesto sanitario; l’operatore che le possiede garantisce un elevato livello di efficienza e professionalità.

    SCARICA IL PROGRAMMA ANALITICO

  • Il nuovo EIPASS Teacher certifica le competenze ICT dei Docenti secondo uno schema “multilivello” che parte dalle competenze di base per proseguire, in un quadro di costante aggiornamento, verso la definizione di abilità, competenze e strategie per l’efficace progettazione e realizzazione delle quotidiane attività didattiche, esplicitamente orientate all’inclusione di tutti gli allievi ed alla consapevole valorizzazione dei loro talenti.

    Le più recenti metodologie di insegnamento-apprendimento trovano nelle tecnologie informatiche e nei social media un insostituibile supporto, e trasformano la figura del docente da mero “trasmettitore” di conoscenza a facilitatore del processo di apprendimento, in grado di prendere per mano tutti gli allievi e accompagnarli verso l’armonico sviluppo della propria individualità, e la costruzione di nuove competenze intellettive, relazionali e disciplinari.

    I formatori devono esserne consapevoli: investire su se stessi per rinnovare approcci metodologici e modalità operative, approfittando delle enormi possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dai nuovi media, è il modo più concreto e reale per riappropriarsi del ruolo determinante di riferimento culturale che l’immobilismo e la miopia culturale mettono inevitabilmente in crisi.

    Il nuovo Eipass Teacher trova il suo fondamento nell’ICT Competency Standards for Teachers, un modello di riferimento nato allo scopo di uniformare, valutare e certificare le competenze informatiche richieste a docenti e formatori, sviluppato e pubblicato dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

    Inoltre, in linea con le ultime indicazioni normative di settore (per l’Italia, Legge 170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011), particolare attenzione è stata posta all’impiego di risorse hardware e software in un’ottica di piena inclusione e come ausilio degli alunni BES (alunni con “bisogni educativi speciali”)

    EIPASS Teacher è articolato in 5 moduli d’esame:

    •  Hardware e software negli ambienti di apprendimento
    •  La rete Internet ed i suoi servizi nel contesto professionale e operativo
    •  Web 2.0, Social network e Cloud Computing
    •  La progettazione didattico-curriculare
    •  Bisogni Educativi Speciali (BES) e strumenti ICT per l’inclusione

    SCARICA IL PROGRAMMA ANALITICO

  • La comunicazione via web è una risorsa indispensabile per Enti ed aziende ed il sito si rivela la migliore vetrina per farsi conoscere e trovare: ogni pagina, tramite testi, link, immagini, video e banner, può contenere innumerevoli informazioni.

    È necessario, però, che siano organizzate in maniera organica e “comunicativa”; diversamente, è facile che l’Utente, piuttosto che indirizzato, sia confuso, distratto o disorientato: in casi del genere, la comunicazione non è efficace e lo strumento non raggiunge le sue finalità.

    Progettare un sito web è un lavoro, moderno e in continua evoluzione.

    Il Webmaster è l’“architetto del web”: si occupa di progettare, realizzare e organizzare tutto quello che è legato al sito internet del cliente. Non ci sono percorsi formativi specifici: è possibile diventare Webmaster anche da autodidatta, studiando con passione e dedizione per aggiornarsi e seguire le evoluzioni del web, facendo pratica e lavorando sul campo.

    Il Programma di certificazione EIPASS Web certifica il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite  WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo.

    In linea con le direttive europee e internazionali in materia (in Italia, Legge Stanca), particolare attenzione è riservata all’accessibilità del sito web. Il programma di certificazione EIPASS Web è articolato in 4 moduli d’esame:

    •  Normativa e disposizioni sull’accessibilità dei siti Web
    •  Web publishing e sistemi CMS
    •  Wordpress: installazione e funzionalità
    •  Gestione e aggiornamento di pagine e articoli

    L’accessibilità rende il sito web fruibile in modo efficace e soddisfacente anche da persone che si trovano in condizioni di svantaggio (ad esempio, persone disabili, anziani, con bassa scolarità o competenze tecnologiche hardware e software obsolete, stranieri).

    L’inclusione ha diversi vantaggi pratici:

    • valenza sociale, perché favorisce l’integrazione,
    • rilevanza economica, perché più persone visitano il sito web,
    • progresso tecnologico, visto che la progettazione mirata tende a trovare soluzioni che, normalmente, portano  benefici per tutti.

    SCARICA IL PROGRAMMA ANALITICO