Il diploma Alberghiero si focalizzava sui servizi legati alla ristorazione, i cui indirizzi principali erano cucina, sala-bar e vendita, e ricevimento d'albergo. Gli istituti alberghieri sono molto diffusi in Italia, ma anche all'estero non manca questa forma di istruzione.

 

Questo indirizzo di studi mira a sviluppare la massima sinergia tra i servizi di ospitalità e di accoglienza e i servizi enogastronomici attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei prodotti enogastronomici.

 

La qualità del servizio è strettamente congiunta all’utilizzo e all’ottimizzazione delle nuove tecnologie nell’ambito della produzione, dell’erogazione, della gestione del servizio, della comunicazione, della vendita e del marketing di settore.

 

Per rispondere alle esigenze del settore turistico e ai fabbisogni formativi degli studenti, il profilo generale è orientato e declinato in tre distinte articolazioni: 

- Enogastronomia,

- Servizi di sala e di vendita,

- Accoglienza turistica. 

A garanzia della coerenza della formazione rispetto alla filiera di riferimento e di una stretta correlazione tra le articolazioni, alcune discipline (per esempio, scienza e cultura dell’alimentazione) sono presenti  in tutte le aree di indirizzo delle articolazioni, seppure con un monte ore annuale di lezioni differenziato rispetto alla professionalità specifica sviluppata.

 

SETTORE ENOGASTRONOMIA

In questo percorso formativo gli studenti acquisiscono le seguenti competenze:

- Capacità  di intervenire nella valorizzazione, nella produzione, nella trasformazione, nella conservazione e nella presentazione dei prodotti enogastronomici; 

- Capacità di operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità; 

- Capacità di individuare le nuove tendenze enogastronomiche.

 

SETTORE SERVIZI DI SALA E DI VENDITA

In questo percorso formativo gli studenti acquisiscono le seguenti competenze:

- Capacità di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; 

- Capacità di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; 

- Capacità di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.

 

PERCORSO ACCOGLIENZA TURISTICA 

In questo percorso formativo vengono acquisite le seguenti competenze:

- Capacità di intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. 

 

Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione -  TIC. 

 

DURATA:  Cinque anni

MODALITA' DIDATTICHE:  teoriche frontali, esercitazioni, tirocinio

REQUISITI DI ACCESSO:  Diploma di Scuola Media Inferiore