SCUOLA PRIMARIA

Il tutoraggio per gli alunni della Scuola Primaria persegue un duplice obiettivo:

AIUTARE gli alunni in difficoltà a RECUPERARE le lacune e le insicurezze del percorso scolastico.

APPRENDERE un METODO DI STUDIO sicuro che possa aiutarli nell’organizzazione dei contenuti didattici e nell’espressione corretta delle discipline, soprattutto quelle orali.

Il tutoraggio per gli alunni della Scuola Primaria persegue un duplice obiettivo: AIUTARE gli alunni in difficoltà a RECUPERARE le lacune e le insicurezze del percorso scolastico e APPRENDERE un METODO DI STUDIO sicuro che possa aiutarli nell’organizzazione dei contenuti didattici e nell’espressione corretta delle discipline, soprattutto quelle orali.

CARATTERISTICHE DEI GRUPPI E ORGANIZZAZIONE DEL DOPOSCUOLA-TUTORAGGIO

I gruppi sono formati da  5 alunni e la fascia oraria va dalle 15.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.

I genitori possono raccordarsi con la Direttrice Formativa per esigenze particolari e/o piani individualizzati.

MAGIA srl è specializzato nel tutoraggio per alunni con DSADisturbi Specifici dell’Apprendimento.

LA DIDATTICA DEL DOPOSCUOLA-TUTORAGGIO DEL PICCOLO GRUPPO

L’approccio metodologico è quello di una didattica attiva fondata su un’esperienza più che ventennale maturata sia sulla base del contatto diretto con gli alunni, sia con un continuo aggiornamento  specifico con corsi di formazione e aggiornamento; a ciò si uniscono i notevoli risultati ottenuti dai  ragazzi che hanno risposto positivamente al nostro modello didattico nel corso di tutti questi anni.

La specificità della nostra offerta formativa sta nella gestione del progetto che è affidata a insegnanti e pedagogisti, in grado di gestire, oltre alla didattica, anche le dinamiche educative, che sono fondamentali per creare i presupposti di un apprendimento significativo e costante nel tempo.

Gli alunni che seguono il doposcuola-tutoraggio possono, a richiesta, seguire anche un CORSO DI INGLESE, specifico per la loro fascia d’età.

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

Il tutoraggio per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado viene effettuato da diversi docenti, tutti laureati e specializzati nelle varie discipline, per conseguire diversi obiettivi: RECUPERO delle lacune presenti, RAFFORZAMENTO delle competenze degli alunni, AMPLIAMENTO delle conoscenze dei ragazzi e RAGGIUNGIMENTO  di un proprio metodo di studio che consenta ai ragazzi l’ottenimento dell’AUTONOMIA PERSONALE nell’organizzazione dei contenuti e nella loro esposizione.

I ragazzi hanno a disposizione una notevole BIBLIOTECA cartacea per le ricerche, oltre agli STRUMENTI MULTIMEDIALI – PC, stampanti e altro.

Agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado è offerto anche un “pacchetto” aggiuntivo a costi ridotti per seguire un percorso linguistico aggiuntivo finalizzato all’ottenimento della Certificazione della LINGUA INGLESE CAMBRIDGE (con esami in sede).

CARATTERISTICHE DEI PICCOLI GRUPPI E ORGANIZZAZIONE DEL DOPOSCUOLA-TUTORAGGIO

I gruppi sono formati da  5 alunni e la fascia oraria va dalle 15.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.

I genitori possono raccordarsi con la Direttrice Formativa per esigenze particolari e/o piani individualizzati.

SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

Il tutoraggio per gli alunni della Scuola Secondaria di II Grado ha come “mission” la completa maturazione del discente che deve divenire AUTONOMO e CONSAPEVOLE in tutte le discipline, migliorando il PROPRIO METODO DI STUDIO, arricchendo e gestendo al meglio la propria CAPACITA’ ESPRESSIVA in tutte le discipline.

Il tutoraggio degli alunni della Scuola Secondaria di II grado può avvenire anche in modalità 1:1, con un costo aggiuntivo, con orari e organizzazione didattica personalizzata ed individualizzata: l’alunno in pratica segue LEZIONI INDIVIDUALI per le discipline che necessitano di un recupero completo, mentre segue il micro gruppo – 2/3 studenti – per quelle che necessitano di un supporto regolare ed ha a sua disposizione un TUTOR PERSONALE che lo segue nella disciplina.

A questo percorso individualizzato si aggiunge un servizio di consulenza e orientamento psico-scolastico per coadiuvare, coordinare e completare il processo di maturazione globale.

CARATTERISTICHE DEL MICRO GRUPPO E ORGANIZZAZIONE DEL TUTORAGGIO

I gruppi sono formati da  2-3 alunni e la fascia oraria va dalle 15.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.

I genitori possono raccordarsi con la Direttrice Formativa per esigenze particolari e/o piani individualizzati.

Gli alunni sono seguiti da DIVERSI DOCENTI, specializzati nelle aree MATEMATICO-SCIENTIFICO, UMANISTICA, LINGUISTICA, ECONOMICO-GIURIDICA  e così via.

Tutti ragazzi hanno la possibilità di collaborare per creare il proprio percorso di studio suggerendo e comunicando i propri dubbi e le proprie perplessità, oltre ai propri punti di debolezza e di forza.

Tutte le DISCIPLINE sono insegnate da PROFESSORI SPECIALIZZATI E ABILITATI ALL’INSEGNAMENTO: ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, LATINO, GRECO, FILOSOFIA, CHIMICA, FISICA, MATEMATICA, SCIENZE DELLA TERRA, ECONOMIA AZIENDALE E POLITICA, DIRITTO…

Una ricca BIBLIOTECA  con testi classici, in lingua e specifici, nonché diversi materiali cartacei e multimediali, sono a disposizione per ricerche e approfondimento di vario genere.